Rotolo di pasta sfoglia

Ciao a tutte, oggi vi propongo questo rotolo di pasta sfoglia al prosciutto di langhirano e mozzarella, veloce e buono. Il tempo di preparazione è di 5 minuti, la cottura in 20 minuti. Gli Ingredienti sono per 4 persone: 1 confezione di pasta sfoglia rotondo buitoni, 1 etto di prosciutto di langhirano tagliato fresco, 1 mozzarella grande, origano, olio extra vergine, sale. Procedimento: srotolate la pasta sfoglia buitoni già pronta con la sua carta forno, con un coltello dividetela in due al centro in modo da formare due semicerchi, verranno alla fine due rotoli. Iniziate con lo strato di prosciutto da una parte e dall'altra e un secondo strato di mozzarella a fette o pezzetti sottili, arrotolate la prima metà e poi la seconda chiudendole agli estremi, spennellate entrambi i rotoli formati con un cucchiaino d'olio, un pizzico di sale, origano e mettete in forno per 20 minuti a 190 gradi. Alla fine aspettate un pò che si raffreddi e tagliatelo a fettine in un piatto.
Sarà perfetto come antipasto ma anche come unico piatto accompagnato da un' insalata. In alternativa potete farcirlo anche con uno strato di prosciutto cotto alla brace, un secondo strato di sottilette, arrotolato e alla fine sempre olio e origano. Buon lavoro e cucinaSerena!!!


Cous cous di verdure

Ciao a tutte, oggi propongo questo cous cous di verdure colorato e allegro...Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti, la ricetta è per 4 persone, abbondante. Gli Ingredienti sono: cous cous, io uso Barilla, 1 busta di contorno ortolano surgelato buitoni la valle degli orti, (carote-zucchine-patate), cipolla, pepe, sale, noce moscata, olio extra vergine d'oliva. Procedimento: in una pentola fate bollire un bicchiere di acqua con sale, spegnete il fuoco e aggiungete un bicchiere di cous cous, sgranate bene con una forchetta e aggiungete olio extra vergine amalgamando bene, lasciate riposare con un coperchio. In un contenitore da microonde o in una pentola con un pò d'olio,  fate cucinare le verdure per 20 minuti, aggiungendo alla fine un bel pezzo di cipolla tagliata sottile, abbastanza pepe, sale, noce moscata. Unite alle verdure il cous cous precedentemente cucinato e mischiate bene aggiungendo olio e sale se serve. Il composto deve risultare morbido e ben sgranato. Buon lavoro e cucinaSerena!

Timballo di zucchine alla provola

Ciao a tutte, oggi vi propongo questo timballo leggero di zucchine. Il tempo di preparazione è di circa 10 minuti, per la cottura 35 minuti. Gli Ingredienti sono per due persone: due zucchine, 100 gr di fette sottili di provola dolce, sale, pepe, poco burro, olio extra vergine, pomodoro, pane grattugiato. Procedimento: lavate le zucchine, tagliatele trifolate. In una teglia piccola imburrata mettete un primo strato di zucchine, sale, pepe, sopra le fette di provola, un cucchiaino di pomodoro spalmato.Procedete con il secondo strato di zucchine, provola, un cucchiaino di pomodoro. Sopra terminate con un goccio d'olio e pane grattugiato e mettete in forno per 35 minuti. Buon lavoro e cucinaSerena!

Torta di mele di Isabella

Ciao a tutte, oggi vi propongo un dolce, questa torta di mele, ricetta di mia mamma Isabella. Gli Ingredienti per una teglia tonda da 20-25 cm sono: 500 gr di farina, 3 etti di zucchero, 100 gr di di burro, 4 uova, un pò di rhum o una fialetta, 4 mele renette, scorza di limone grattuggiata, sale, lievito, zucchero vanigliato.
Procedimento: In una terrina sbattete le uova con lo zucchero (albume a neve) e il burro freddo liquefatto. Unite la scorza di limone, il liquore, un pò di sale, la farina e per ultimo il lievito. Mescolate ed aggiungete all'impasto le mele tagliate a fettine, tenendone da parte qualcuna per la decorazione, mettete nella teglia, livellate e ricoprite con le fettine di mele rimaste. Mettete in forno a 200 gradi per circa 50 minuti.Quando si raffredda un pò cospargete di zucchero a velo. Buon lavoro e cucinaSerena!

Mozzarella in carrozza

Oggi vi propongo anche questo secondo buono buono..la mozzarella in carrozza. Gli ingredienti sono: fette bianche morbide da tramezzino o toast, mozzarella a fette sottili, 2 uova, sale, pan grattato, olio per friggere. Tempo di preparazione 15 minuti
Procedimento: Riempite la fetta formando un toast con la mozzarella. A parte, in una ciotola, mischiate 2 uova con il sale, in un altro piatto preparate il pan grattato. Intingere il toast preparato con la mozzarella nell'uovo e passare nel pan grattato. Friggete le fette in olio abbondante facendo attenzione a girarle spesso. Riponetele in un piatto con carta scottex e servite. (In alternativa all'uovo potete usare il latte). Buon lavoro e cucinaSerena!

Gnocchetti di semolino alla Meri

Ciao a tutte, oggi vi propongo questi squisiti gnocchetti di semolino alla Meri, li chiamo così perchè è una ricetta di mia suocera..io li trovo speciali e leggeri. Tempo di preparazione circa 40 minuti
Gli ingredienti sono per una pirofila di media grandezza: 1lt di latte, 1 pezzo piccolo di burro, sale, un cucchiaino di zucchero, 250gr di semola di grano duro, scaglie di grana, 2 rossi d'uovo.
Procedimento: bollite il litro di latte con un pezzo piccolo di burro, sale quanto basta, un cucchiaino di zucchero. Quando bolle versate a pioggia la semola di grano duro, mischiate bene e fate andare 3 minuti a fuoco lento, versate un pò di grana a scaglie. Aspettate che si raffreddi un pò, aggiungete i 2 rossi d'uovo e mischiate bene con un cucchiaio di legno.Formate con le mani unte di burro delle polpettine che disporrete una ad una, attaccate tra di loro, nella pirofila imburrata. Alla fine abbondate con grana grattuggiato e fiocchetti di burro e riponete in forno 30 minuti a 180 gradi fino ad ottenere una leggera doratura. Buon lavoro e cucinaSerena!

Lasagne ricotta e spinaci

Ciao a tutte, oggi vi propongo queste lasagne leggere. Tempo di preparazione 1/2 ora. Gli ingredienti sono: 1 confezione di lasagne, io uso le Sfogliavelo Rana perchè sono già pronte e non serve scottarle, 500 g di spinaci, io uso quelli surgelati di Orogel, 250 g di ricotta, 4-5 cucchiai di grana grattuggiato, 2 uova, sale, pepe, poco aglio, prezzemolo, poca cipolla. 1 cucchiaino di pane grattuggiato, un piccolo pezzo di gorgonzola a scelta.
Procedimento: Cucinate gli spinaci surgelati in un recipiente apposito da microonde per 15 minuti o in pentola a vapore per lo stesso tempo. Nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con le 2 uova, sale e pepe, il prezzemolo, l'aglio e la cipolla. Quando togliete le spinaci strizzateli dall'acqua e aggiungeteli nella ciotola, mischiate bene che sia amalgamato, per dare un tocco di gusto in più si può aggiungere un pezzetto di gorgonzola precedentemente sciolto. In una teglia unta di burro alternate le lasagne, lo strato preparato in ciotola, una spruzzata di grana e così via fino a raggiungere 4 strati, alla fine grana e un pò di pane grattuggiato per fare la doratura. Buon lavoro e cucinaSerena!

Involtini Alto Adige

Ciao a tutte, oggi vi propongo un secondo gustoso e facile da preparare anche in poco tempo, gli involtini Alto Adige. Tempo di preparazione 1/2 ora.
Per 10 involtini: 200 g di fettine di carpaccio di vitello, 1 etto di speck Alto Adige, io uso Senfter, sottilette, 10 foglioline di salvia, olio extra vergine, poco sale, pepe.
Procedimento: stendete la fettina di carpaccio poi una fetta di speck per la lunghezza, una listellina di sottiletta, arrotolate bene ad involtino, stanno chiusi anche da soli ma ogni tanto io ci metto uno stuzzicadente per chiuderli. In una pentola anti-aderente cucinateli con un pò di olio extra vergine d'oliva rigirandoli bene circa per 10-15 minuti a fuoco basso.Salarli leggermente perchè lo speck è già salato, un pizzico di pepe e poneteli in un piatto da portata con una fogliolina di salvia ciascuno.Saranno sicuramente adatti sia per una cena tra amici che per un secondo in famiglia. Buon lavoro e cucinaSerena!

Pasticcio di zucca e scamorza

Vi propongo un primo di stagione, pasticcio di zucca, zucchine e scamorza affumicata. Questa ricetta è per una cena o un pranzo di occasione visto che anche se semplice, richiede circa 50 minuti di preparazione.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 g di lasagne all'uovo, io mi trovo bene con le Rana sfogliavelo, restano morbidissime in cottura senza inumidirle prima, 100 g di ricotta, 200 g di scamorza affumicata, 400 g di zucca che curata di semi e scorza resterà 250-300 g, 1/2 litro di latte, 400 g di zucchine, 30 g di burro, noce moscata, 35 g di grana grattuggiato, pepe, olio extra vergine d'oliva, sale, erba cipollina.

Procedimento: private la zucca di scorza e semi e tagliatela a dadini, fate bollire il latte con un pò di sale, aggiungete la zucca a pezzetti e cuocetela per 20 min.circa, con un mixer a immersione frullatela all'interno della pentola, ne uscirà una crema, fate intiepidire e aggiungete la ricotta e un pò di grana, mescolate e regolate di sale, pepe e noce moscata grattuggiata. Lavate le zucchine e grattuggiatele con una grattuggia a listelline.Io poi le metto a microonde in un recipiente a vapore per 15 minuti però potete anche passarle con un pò d'olio in pentola.Insaporite le zucchine semi-cotte con sale, pepe, erba cipollina, fate intiepidire.Grattuggiate anche la scamorza a listelline. In una pirofila imburrata procedete con il primo strato di lasagne, con un mestolo passate lo strato di crema di zucca, poi le zucchine, risulteranno un pò sparse sopra, la scamorza grattuggiata abbondante, ripeti uguale fino all'ultimo strato, io di solito ne faccio 4, alla fine cospargete con grana e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa fino a quando la superficie del "che bel pasticcio" risulterà un pò dorata. Buon lavoro e cucinaSerena!

Pizzette facili dal successo assicurato

Come prima ricetta vi propongo le tazzipizzette, poi capirete...Un piatto ideale come antipasto veloce e squisito. Tempo di preparazione compresa cottura in forno, 1/2 ora

Munitevi di un rotolo di pastasfoglia, io prediligo Buitoni perchè la trovo buona e già pronta da mettere in forno. Un barattolo di pomodoro, a me piace il Knorr con basilico, una mozzarella.
Procedimento: stendete la pasta sfoglia, usate come stampo una tazzina da caffè, premendo bene sulla pasta formando delle piccole pizzette tonde.La pasta che rimane la ricomponete formando con le mani altre pizzette, riponetele tutte sulla teglia con carta forno stando attente che non si toccano. Riscaldare il forno a 250 gradi per 5 minuti, disporre su ognuna un cucchiaino di pomodoro e un quadrattino di mozzarella. Infornare per 15-20 minuti alla stessa temperatura. Alla fine presentatele su di un piatto tondo da portata.
P.S.: con un rotolo tondo Buitoni, mezzo barattolo di pomodoro da 250 gr.e 1 mozzarella preparate circa 15 tazzipizzette. Buon lavoro e cucinaSerena !