Dolce di panna e yogurt con fragole




Ciao a tutti! Rieccomi con questo dolcetto facile e fresco che ho preparato per il compleanno del mio amore. Gli Ingredienti per una teglia piccola diametro 20 cm circa, sono: biscotti secchi digestive scatola rossa, 1 busta da 150 gr di paneangeli dolceneve da montare, 200 ml di latte, 1 vasetto di yogurt bianco muller, 40 gr di burro, mezza scatolina di fragole, mezzo limone, un cucchiaino di zucchero, meringhette piccole, decorazioni al cioccolato e fiorellini colorati di zucchero che si trovano al reparto dolci e farine. Procedimento: in una ciotola sbriciolate 6 biscotti digestive e unitevi il burro fuso, mischiate bene e riponete il composto sulla teglia di preparazione schiacciando bene con un cucchiaio, questo sarà il fondo del dolce. Mettete in frigo a riposare 15 minuti. In una ciotola a sponde alte versate un pò meno di metà, circa 70 gr di dolceneve, i 200 ml di latte e frullate per 5-10 minuti o fino a quando la panna è densa, aggiungete il vasetto di yogurt mischiando dal basso verso l'alto lentamente. Tirate fuori dal frigo il fondo del dolce e con un cucchiaio versate e modellate la panna. Lavate le fragole, mischiatele con limone e zucchero e disponetele sopra la panna decorando. Si possono aggiungere a piacere dei fiorellini colorati di zucchero, meringhette e io ho decorato con lettere e numeri di cioccolato finale. Mettete in frigo per almeno due ore. Buon lavoro e cucinaSerena!

Un pensiero per voi...

Un pensiero và alle mie care amiche, Elena, Alessia e Val che mi sostengono in questa mia nuova esperienza. Grazie di cuore......

L'ananas

Ciao! Oggi vi voglio riportare delle cose interessanti che ho letto in una rivista di cucina riguardanti questo gustoso frutto di stagione..l'ananas: è originario dell'America del Sud, da cui viene importato, come anche dall'Asia e dall'Africa, in particolare da Kenya, Costarica, Costa d'Avorio.

E' ricco di acqua e di nutrienti importanti, ha proprietà digestive e diuretiche..è ricca di bromelina, un enzima che favorisce la digestione delle proteine.

Il frutto è fresco se: ha la scorza di colore brillante e il profumo intenso; il colore del ciuffo deve essere verde compatto e uniforme. Il colore della scorza non deve essere verde o grigio perchè il frutto è ancora acerbo, ma neppure troppo marrone perchè il frutto è troppo maturo.

Si conserva bene se: tenuto nella parte meno fredda del frigo. Se il frutto è ancora acerbo si favorisce la maturazione tenendolo a temperatura ambiente, così si conserva anche 2 settimane.



                                
Come tagliarla, video da youtube

Polpette di melanzane

Ciao! Oggi vi propongo queste polpette fritte di melanzane, molto ghiotte e facili da fare..Il tempo di preparazione è di circa 1 ora. Gli Ingredienti per circa 28 polpette sono: 2 melanzane, 1 uovo, 6 cucchiai di grana, 6 cucchiai di pangrattato, prezzemolo, poco aglio, sale, pepe, farina, olio per fritto. Procedimento: tagliate a pezzetti le melanzane e lessatele. In una ciotola nel frattempo mettete l'uovo, il grana, il pangrattato, un ciuffetto di prezzemolo tagliato, poco aglio, sale e pepe e mischiate bene. Scolate le melanzane e togliete bene l'acqua, schiacciandole un pò con la forchetta. Unitele nella ciotola e mischiate bene in modo che risulti un composto non troppo liquido, aggiungendo se serve un pò di pangrattato. Formate delle polpette lavorando con il palmo delle mani e passatele nella farina. Friggetele un pò alla volta in abbondante olio caldo rigirandole spesso e asciugatele in un piatto con carta assorbente. Buon lavoro e cucinaSerena!


Meringhe classiche

Ciao a tutti, questa è la ricetta per fare delle ottime spumigliette fatte in casa..mi ricordano molto la mia infanzia. Gli Ingredienti sono per circa 40 piccole spumiglie: 100 gr di albumi d'uovo, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo. Procedimento: in una ciotola larga di ceramica montate gli albumi con una frusta elettrica facendo scendere un pò alla volta lo zucchero semolato e frullate circa 15 minuti o fino ad ottenere un composto fermo e lucido. Aggiungete lo zucchero a velo lentamente mischiando con un cucchiaio dal basso verso l'alto. In una teglia con carta forno iniziate a formare con una sac à poche, stando attenti a riempirla un pò per volta, dei ciuffetti di composto arrotolato su sè stesso verso l'alto, così via fino a finire la crema. Ponete in forno a 70/80° per tre ore, le prime due ore con lo sportello del forno leggermente aperto. Alla fine dovranno essere belle asciutte. Buon lavoro e cucinaSerena!

Ovetti pasquali ripieni

Ciao a tutti, visto che tra un mese è già Pasqua vi propongo queste uova come antipasto. Gli Ingredienti per 5 persone sono: 5 uova, 50 gr di tonno, 3 cucchiai di maionese, 2 filetti di acciuga, 1 cucchiaino di capperi, olive taggiasche, pepe, 1 cucchiaino d'olio extra vergine. Procedimento: preparate le uova sode immergendole in acqua per 10 minuti da quando bolle, fatele raffreddare e sgusciatele. In un mixer mettete i tuorli, la maionese, i filetti d'acciuga, i capperi, un pizzico di pepe, il cucchiaino d'olio e frullate bene fino a formare una crema. Disponete i gusci d'uovo in un piatto e riempiteli con la farcia ottenuta terminando sopra con un oliva. Buon lavoro e cucinaSerena!