Zuppa di farro e orzo

Ciao! Visto che non è ancora caldo, anzi sono previsti giorni di pioggia, ci può stare questa zuppa golosa e leggera..L'idea mi è venuta dopo aver provato a comprare il riso con farro e orzo insieme della Gallo, valido consiglio della mia cara amica Elena e devo dire che è un'ottima alternativa al solito. Gli Ingredienti per due persone, porzioni abbondanti, sono: 3 patate, 1 cipolla piccola, 1 costina di sedano, 1 carota,  poco aglio, prezzemolo, 2 cucchiaini di pomodoro, dado dialbrodo, 350 ml di acqua, 3 tazzine di riso con farro e orzo. Procedimento: in una pentola mettete 350 ml di acqua fredda, aggiungete 3 patate, la cipolla, la carota e il sedano, tutti tagliati a pezzi, 1 spicchietto d'aglio, poco prezzemolo e fate cuocere fino a che le verdure sono cotte, spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiani di pomodoro e versate il tutto nel frullatore fino a formare una crema. Rimettete il composto in pentola, aggiungete 1 cucchiaino e 1/2 di dado dialbrodo e fate bollire, versate 3 tazzine di riso farro e orzo e fate cuocere a fuoco basso per 12 minuti, mischiando con un cucchiaio di legno. A piacere aggiungete un pizzico di pepe, parmigiano, olio e crostini di pane. E che bontà..Buon lavoro e cucinaSerena!

Pasticcio di carne tradizionale

Ciao a tutti! Oggi vi propongo questo pasticcio classico e non troppo impegnativo da preparare, a parte il macinato da cuocere. Gli Ingredienti per una teglia media da circa 30 cm rettangolare sono: 1 confezione di sfoglie a velo Rana che si trovano nel banco frigo, 500 gr di vitello scelto macinato, 300 gr di besciamella, 200 gr di grana grattugiato, 2 barattoli di pomodoro Knorr al basilico, 1 costina di sedano, 1 cipolla piccola, olio, aglio, alloro, vino rosso, dado di verdure dialbrodo, 2 sottilette. Procedimento: fate bollire mezzo pentolino di acqua e aggiungete 2 cucchiaini di dado. A parte fate cuocere il macinato di vitello senza fare il soffritto, mettete direttamente la carne, 1 cucchiaio d'olio, 1 cipolla piccola tagliata sottile, 2 spicchietti d'aglio, 1/2 costina di sedano tagliato a pezzetti piccoli e mischiate a fuoco medio fino a che la carne perde il rosa, aggiungete una spruzzata di vino rosso e fate evaporare 5 minuti, aggiungete quindi 2 barattoli di pomodoro, il brodo preparato, poco alloro e mischiate bene. Fate cuocere per 2 ore girandolo di tanto in tanto.Tenete il coperchio se avete la pentola anti-aderente. A cottura ultimata del ragù, assaggiate di sale anche se il dado dovrebbe bastare, aggiungete la besciamella nella stessa pentola e mischiate bene. Procedete allora preparando nella teglia il primo strato sottile di ragù e besciamella, poi le sfoglie stese, la carne di nuovo, il grana grattugiato e procedete allo stesso modo fino a fare 4-5 strati, in ultima mettete uno strato sottile di carne e rompete due sottilette a pezzetti spargendole sopra, il grana e mettete in forno per 1/2 ora a 190 gradi. Buon lavoro e cucinaSerena!

Torta salata ricotta e spinaci 2


Oggi vi propongo un'altra torta salata con gli spinaci, pratica e veloce. Gli Ingredienti per una teglia tonda diametro 25-30 cm sono: una confezione pasta sfoglia tonda Despar già pronta da stendere, la trovate nel banco frigo ed è molto buona, 300 gr di spinaci orogel surgelati, una mozzarella, 250 gr di ricotta, 80 gr di grana, 1 cucchiaio di pomodoro, pane grattugiato, pepe, sale. Procedimento: fate cuocere gli spinaci a vapore o lessi per 20 minuti, scolateli e strizzateli bene dall'acqua. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia nella teglia e create il bordino. Tagliate la mozzarella a pezzetti in una ciotola e aggiungete la ricotta, il grana, il cucchiaio di pomodoro, sale e pepe, versate anche gli spinaci e mischiate bene. Mettete il composto in teglia da forno e livellate, aggiungete un pò di pane grattugiato a pioggia e qualche fiocco di grana. Ponete in forno a 190° per circa 30 minuti. Buon lavoro e cucinaSerena!