Pensando al Natale...


Come piegare i tovaglioli a Natale

I tovaglioli hanno un ruolo decorativo importante nella tavola di Natale.
Primo consiglio: scegliete il colore che dovrà intonarsi alla tovaglia, ai piatti e al centrotavola natalizio. I colori tradizionali sono il rosso, il bianco, il verde; per tavole eleganti argento e blu, mentre per un tocco di magia non fate mancare il colore oro.
Secondo consiglio: accompagnate ogni tovagliolo ad una decorazione natalizia..le stelline decorative che vi ho proposto o una pallina dell'albero, una pigna, una campanella, ma anche una mandorla o una noce , una stecca di cannella o una stella di anice....o il classico rametto di pungitopo o di pino. Un esempio? Legate il tovagliolo con un nastrino dorato nel quale legheremo un pezzetto di ramo di abete e una piccola pallina rossa dell'albero.
Terzo consiglio: divertitevi a piegare i tovaglioli, sulla tavola di Natale si può "osare"! Se usate una decorazione ad anello, semplicemente arrotolate il tovagliolo altrimenti provate a realizzare fiocchi, morbidi nodi.
Bellissimi anche i tovaglioli piegati a forma di candela: piegate in due metà imperfette il tovagliolo, in diagonale, in modo che un triangolo sia più piccolo dell'altro; arrotolatelo in modo che un lembo si infili all'interno dell'altro e in modo che il triangolo più piccolo rimanga all'esterno.

Stellina ai profumi del Natale

Per pensare un pò al Natale, come decorazione sulla tovaglia, vi propongo queste stelline. Gli Ingredienti sono 1 confezione di pasta sfoglia Buitoni, 1 uovo, cannella in polvere, granella di zucchero, stampino per stellina. Procedimento: con la pasta sfoglia stesa ricavate delle stelline con l'aiuto dello stampino, inumidite la pasta ritagliata e sovrapponete un'altra stellina, spennellate con l'uovo sbattuto e spolverizzate con cannella in polvere, aggiungete la granella di zucchero per l'effetto neve. Riponete in forno a 200 gradi per 15-18 minuti. Quando saranno raffreddate potete metterle sulla tavola per decorare. Gli stampini possono essere fatti anche a stella cometa, alberello o pupazzo di neve. Buon lavoro e cucinaSerena!

Stelline di patate

Oggi vi propongo una ricetta per Natale..stelline di patate, ricetta per 6 persone, 12 stelle. Tempo di preparazione circa 1 ora e 10'. Gli Ingredienti sono 800 gr di patate, 100 gr di latte, 50 gr di pane secco grattuggiato, 2 uova, 2 filetti di acciuga , un limone, maggiorana, burro, sale, pepe, noce moscata, olio extra vergine d'oliva, 1 stampino a stella largo 8cm circa.
Procedimento: Lessate le patate, senza sbucciarle, in acqua un pò salata. Quando sono tenere, scolatele e sbucciatele. Metà le passate al setaccio e le rimanenti le sbriciolate. Ammollate 20 gr di pane grattugiato nel latte, unitelo in una ciotola con le patate, le uova, sale, pepe, noce moscata e mescolate per amalgamare bene. Rivestite il vassoio del forno o una pirofila con carta forno e servendovi dello stampo unto di olio formate 12 stelle spesse 1 cm. Livellatele in superficie e cospargetele di burro fuso e pane grattugiato rimanente mescolato con la maggiorana tritata. Infornate a 200 gradi per circa 10 minuti fino a quando saranno dorate. In una ciotolina a parte mettete 40 gr di olio, i filetti di acciuga, maggiorana, qualche filetto di scorza di limone e scaldatelo 5 minuti a 70 gradi, servitelo a parte per condire le stelle. Buon lavoro e cucinaSerena!