Pensando al Natale...


Come piegare i tovaglioli a Natale

I tovaglioli hanno un ruolo decorativo importante nella tavola di Natale.
Primo consiglio: scegliete il colore che dovrà intonarsi alla tovaglia, ai piatti e al centrotavola natalizio. I colori tradizionali sono il rosso, il bianco, il verde; per tavole eleganti argento e blu, mentre per un tocco di magia non fate mancare il colore oro.
Secondo consiglio: accompagnate ogni tovagliolo ad una decorazione natalizia..le stelline decorative che vi ho proposto o una pallina dell'albero, una pigna, una campanella, ma anche una mandorla o una noce , una stecca di cannella o una stella di anice....o il classico rametto di pungitopo o di pino. Un esempio? Legate il tovagliolo con un nastrino dorato nel quale legheremo un pezzetto di ramo di abete e una piccola pallina rossa dell'albero.
Terzo consiglio: divertitevi a piegare i tovaglioli, sulla tavola di Natale si può "osare"! Se usate una decorazione ad anello, semplicemente arrotolate il tovagliolo altrimenti provate a realizzare fiocchi, morbidi nodi.
Bellissimi anche i tovaglioli piegati a forma di candela: piegate in due metà imperfette il tovagliolo, in diagonale, in modo che un triangolo sia più piccolo dell'altro; arrotolatelo in modo che un lembo si infili all'interno dell'altro e in modo che il triangolo più piccolo rimanga all'esterno.

Stellina ai profumi del Natale

Per pensare un pò al Natale, come decorazione sulla tovaglia, vi propongo queste stelline. Gli Ingredienti sono 1 confezione di pasta sfoglia Buitoni, 1 uovo, cannella in polvere, granella di zucchero, stampino per stellina. Procedimento: con la pasta sfoglia stesa ricavate delle stelline con l'aiuto dello stampino, inumidite la pasta ritagliata e sovrapponete un'altra stellina, spennellate con l'uovo sbattuto e spolverizzate con cannella in polvere, aggiungete la granella di zucchero per l'effetto neve. Riponete in forno a 200 gradi per 15-18 minuti. Quando saranno raffreddate potete metterle sulla tavola per decorare. Gli stampini possono essere fatti anche a stella cometa, alberello o pupazzo di neve. Buon lavoro e cucinaSerena!

Stelline di patate

Oggi vi propongo una ricetta per Natale..stelline di patate, ricetta per 6 persone, 12 stelle. Tempo di preparazione circa 1 ora e 10'. Gli Ingredienti sono 800 gr di patate, 100 gr di latte, 50 gr di pane secco grattuggiato, 2 uova, 2 filetti di acciuga , un limone, maggiorana, burro, sale, pepe, noce moscata, olio extra vergine d'oliva, 1 stampino a stella largo 8cm circa.
Procedimento: Lessate le patate, senza sbucciarle, in acqua un pò salata. Quando sono tenere, scolatele e sbucciatele. Metà le passate al setaccio e le rimanenti le sbriciolate. Ammollate 20 gr di pane grattugiato nel latte, unitelo in una ciotola con le patate, le uova, sale, pepe, noce moscata e mescolate per amalgamare bene. Rivestite il vassoio del forno o una pirofila con carta forno e servendovi dello stampo unto di olio formate 12 stelle spesse 1 cm. Livellatele in superficie e cospargetele di burro fuso e pane grattugiato rimanente mescolato con la maggiorana tritata. Infornate a 200 gradi per circa 10 minuti fino a quando saranno dorate. In una ciotolina a parte mettete 40 gr di olio, i filetti di acciuga, maggiorana, qualche filetto di scorza di limone e scaldatelo 5 minuti a 70 gradi, servitelo a parte per condire le stelle. Buon lavoro e cucinaSerena!

Strudel di mele

 
Che bontà questo dolce! Particolare tradizione del Trentino-Alto Adige, ne esistono di tante versioni. Vi propongo la mia...
Gli Ingredienti per 8 persone:
1 confezione di pasta sfoglia pronta da stendere
3 mele tipo renette o golden delicious
1 uovo
1 bustina di pinoli
2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
3-4 cucchiai di zucchero
zucchero a velo
Procedimento: stendete la pasta sfoglia e con un cucchiaio spalmate bene la marmellata. Tagliate le mele a pezzi piccoli e versateli al centro della pasta, mettete sopra i pinoli e 3-4 cucchiai di zucchero sparso sopra. Rompete l'uovo e separate l'albume dal tuorlo. Spalmate l'albume sui bordi e richiudete a salame chiudendo bene le estremità. Con il tuorlo spennellate la superficie e mettete in forno per 1/2 ora a 180°. Quando si raffredda spolverizzate di zucchero a velo. Buon lavoro e cucinaSerena!

Torta di ricotta e mandorle



Dolci che passione..
Questa torta è molto facile perchè si mette tutto nel frullatore. Gli Ingredienti per una teglia tonda 25-28 cm sono:
200 gr.di ricotta
200 gr.di zucchero
2 uova
200 gr.di farina
zucchero a velo finale
1/2 bustina lievito per dolci
1 bustina di scaglie di mandorle
Procedimento: mettete tutto nel frullatore tranne il lievito, le mandorle e lo zucchero a velo. Mischiate bene fino a formare una crema, aggiungete il lievito e versatela nella teglia imburrata, aggiungete sopra le scaglie di mandorle e cucinate in forno a 170° per circa 50 minuti. Quando intiepidisce mettete lo zucchero a velo. Buon lavoro e cucinaSerena!

La cena di Halloween

Per la serata di Halloween abbiamo festeggiato dalla mia amica Alessia che ha preparato queste buone cose...
Ottimi antipastini di pizzette e sfoglie ripiene
Risotto di zucca
Un piatto originale di salamella arrotolata con polentina: si compra una salamella sottile e si cucina in una pentola con poca acqua che la ricopre quasi del tutto, così perderà anche un pò di grasso naturale. Si arrotola a cerchio e si infilza con bastoncini lunghi. A parte si prepara la polenta e a cottura si passa su alcuni stampini da budino.

Si presenta così, molto bello da vedere e anche buono!


 
Finocchi gratinati: si fanno lessare poco tempo in acqua e si passano in teglia al forno con sottilette, grana e un goccio d'olio...squisiti!
 
 
 
 
Dulcis in fundo: la mano di strega che ho preparato in omaggio alla cuoca




L'impasto per 6 persone che trovate anche su Giallo Zafferano o i menù di Benedetta si prepara con:
280 gr farina
100 gr burro
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito
100 gr di zucchero
1 uovo
1 confezione mandorle
marmellata di fragole o frutti di bosco






Procedimento: mettete nel mixer la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzi, la vanillina, il lievito e il sale. Frullate la prima volta e poi aggiungete l'uovo e frullate nuovamente. Infine impastate tutto con le mani fino a formare un composto senza grumi e omogeneo. Potete formare le dita staccando un pezzo alla volta modellando a bastoncino e con un coltello farete le pieghe della pelle. Infine su ogni dito mettete una mandorla come unghia premendola leggermente. Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti. Poi con la marmellata decorate a piacere. Con questa pasta sarà buonissima anche una crostata o dei biscotti.
                                                                


Torta di riso

Un dolce soffice e goloso...
Gli Ingredienti per una teglia tonda 25 cm sono:
60 gr.di riso
700 ml di latte
2 uova
200 gr di zucchero
70 gr di burro
sale
scorza di 1 limone
1 bustina vanillina
zucchero a velo
stampo per decorazione

Procedimento: Mettete il latte a bollire con 50 gr di zucchero poi versate il riso e un pizzico di sale e fate andare a fuoco lento fino a che il latte si assorbe. Fate raffreddare e nel frattempo in una terrina mischiate le uova con lo zucchero rimasto, il burro fuso, la vanillina e la scorza gratuggiata del limone. Versatevi il riso raffreddato e mischiate bene. Versate tutto nella tortiera poco imburrata e mettete in forno a 180° per 30 minuti. Fate intiepidire e con lo stampo da decorazione versate piano lo zucchero a velo. Servite tiepida. Buon lavoro e cucinaSerena!

Pasticcio di maltagliati


Vi propongo un pasticcio diverso dal solito e facilissimo. Gli Ingredienti per 4 persone sono:
200 gr.di pasta emiliana maltagliati
un barattolo di passato di pomodoro
2 mozzarelle grandi
100 gr.parmigiano
olio extravergine
brodo vegetale
1/2 cipolla piccola
 
Procedimento: Fate bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo scaldate il sugo con la cipolla sminuzzata e a parte mezzo pentolino di brodo vegetale. Tagliate le mozzarelle a pezzetti e gratuggiate il grana. Mettete dentro la pasta e a cottura ultimata scolate e versatela nel sugo assieme ad un pò di brodo a fuoco basso, mischiando con una forchetta per non attaccare. In una piccola teglia da forno mettete qualche cubetto di mozzarella, versate i maltagliati con il pomodoro, distribuite il resto di mozzarella e cospargete di grana. Se risulta poco liquido aggiungete ancora brodo e infornate in funzione grill per circa 10 minuti. Buon lavoro e cucinaSerena!


 

 

Pasta e fasoi alla veneta

Con i primi freddi non può mancare questo piatto, riscalda e ci dà le vitamine essenziali, A, B, C ed E, legumi preziosi, alleati dell'apparato cardiaco, peso, circolazione, ricchi di sali minerali e oligominerali come ferro, potassio e calcio, fosforo e zinco.
Questa è una mia ricetta, leggera perchè senza soffritti e senza dado..
 
Gli ingredienti per 4 persone, piatti abbondanti, sono:
2 barattoli alti di fagioli lamon
1 cipolla grande
1 costa di sedano media
2 carote
500 gr di patate
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe
pasta emiliana "maltagliati"
1 cucchiaio di passata di pomodoro
 
Procedimento: In una pentola alta mettete circa 1 lt.di acqua, unite le patate sbucciate e tagliate a pezzi, così il sedano, le carote, il prezzemolo, la cipolla, sale e pepe. Unite una scatola di fagioli e fate cucinare per circa 40 minuti mischiando ogni tanto. Trasferite tutto in frullatore a bassa velocità fino a che le verdure sono ben tagliate e amalgamate. Rimettete il composto nella stessa pentola e unite anche metà dell'altra scatola di fagioli e 1 cucchiaio di passata di pomodoro, fate bollire e buttate dentro pochi maltagliati, circa 80 gr a testa. Un pò di parmigiano e sarà squisita..Buon lavoro e cucinaSerena!!

Torta salata piselli e provola

Ciaoo a tutti! Rieccomi con una nuova ricetta come sempre facile e pratica..Gli ingredienti per una teglia tonda forno sono:
1 confezione pasta sfoglia fresca tonda
300 gr di piselli freschi o surgelati
2 uova
100 gr di ricotta
50 gr di grana
50 gr di provola dolce
1/2 cipolla
1 costina di sedano
1/2 carota
sale
pepe
pane gratuggiato
olio extra vergine.


Procedimento:  Togliete la pasta sfoglia dal frigo e disponetela sulla teglia. Preparate i piselli con soffritto di olio, sedano, carota e cipolla e cucinateli girandoli spesso per 20 minuti, 1/2 ora. Nel frattempo in una ciotola mischiate insieme due uova, la ricotta, il grana, tenendone un pò per la fine, la provola a pezzetti, sale e pepe quanto basta, formando un composto omogeneo. Uniteci i piselli cucinati e mischiate. Disponete la crema sopra la pasta sfoglia e chiudete o arricciate i contorni, spolverizzate con il grana rimasto e un pò di pane gratuggiato. Mettete in forno a 130° per 1/2 ora circa. Buon lavoro e cucinaSerena!

Pasta fredda di farro, riso e orzo



Ciao a tutti! Ecco per l'estate un bel piatto fresco alternativo all'insalata di riso classica..Gli Ingredienti per 4 persone sono: circa 390 gr. di riso, farro e orzo Gallo 3 cereali, 1 confezione di sott'olio peperlizia condipasta, io ho preso quello con olive e peperoni a filetti, sale, pepe. Procedimento: fate cuocere i cereali in acqua bollente e sale per 12 minuti, scolateli e lasciate raffreddare. In una ciotola mettete il condimento per pasta, un pò d'olio extra vergine e pepe, versate il riso, farro e orzo e mischiate bene. Per dare un tocco di colore aggiungete prezzemolo o basilico a piacere. Buona estate e cucinaSerena!

Torta salata ai fiori di zucca






Ciao a tutti! Ecco arrivata la stagione dei fiori di zucca..che buoni..a me piacciono molto e vi propongo un'alternativa ai soliti fritti, velocissima e gustosa. Gli INGREDIENTI per 2 persone sono: una confezione di pasta sfoglia frigo despar, un cucchiaio di farina, 5-6 fiori di zucca lavati e curati di pistillo, 1 mozzarella grande, 4 acciughe, olio extra vergine d'oliva. PROCEDIMENTO: Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta forno e tiratela un pò con mattarello e farina. Farcite solo la metà con un primo strato di mozzarella a fettine, le acciughe spezzettate sopra e infine i fiori di zucca a pezzetti sparsi. Richiudetela sopra con la metà libera stando attente a non romperla, chiudetela bene ai lati formando così una mezzaluna e passatela schiacciandola un pò con mattarello e poca farina. Cospargetela di olio sopra. Mettete in forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Buon lavoro e cucinaSerena!

Sfogliata di pizza


Ciao a tutti! Eccovi questa ricetta facile e sfiziosa da antipasto o secondo piatto. Gli INGREDIENTI per una teglia 25-30 cm sono: una confezione di pasta pronta pizza sottile rettangolare, io ho usato la despar, 1 etto e 1/2 di prosciutto cotto alla brace, 250 gr di funghi a scelta tra scatola e freschi, 100 gr di provola dolce, 5 sottilette, origano , sale, una manciata di grana grattugiato. PROCEDIMENTO: Togliete la pasta pizza dal frigo, srotolatela e disponetela con la sua carta forno in una teglia tonda anche se gli angoli restano un pò fuori, tenendo da parte la pasta rimanente con cui dopo formerete delle striscioline per la parte finale. Come primo strato mettete l'origano e poco sale, poi il prosciutto, i funghi precedentemente lavati e sgocciolati, la provola a pezzetti, ricoprite di sottilette e per ultimo il grana grattugiato. Con la pasta tenuta da parte formate le striscioline a grata per il finale. Mettete in forno a 190 gradi per circa 30-40 minuti. Buon lavoro e cucinaSerena!

Torta al limone

21 Maggio 2012
La torta del nostro anniversario...

love and love

Per il nostro settimo anniversario di matrimonio ho preparato questa torta semplicissima che faccio spesso, ricetta di Benedetta Parodi, un gran successo ed è anche velocissima e soffice.


Gli Ingredienti per una teglia 25 cm di diametro sono: 3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 350 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 150 ml di panna fresca, 1 limone, 2 cioccolatini fondenti, zucchero a velo.
Procedimento: Mettete tutti gli ingredienti nel mixer tranne il limone e lo zucchero a velo e frullate bene. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e anche il succo del limone stesso. Frullate ancora e versate tutto il composto nella teglia da forno precedentemente imburrata. Tocco personale: a questo punto aggiungete sopra dei pezzetti di cioccolato per dare un pò di brio. Infornate per 50 minuti a 180 gradi. Quando si raffredda un pò spolverizzate di zucchero a velo a piacere. Buon lavoro e cucinaSerena!

Vitello tonnato










Ciao a tutti! Eccoci con un piatto fresco che ci porta verso l'estate..il classico vitello tonnato. Gli Ingredienti per 4 piatti, 6-8 persone, sono: 580 gr. di polpa di vitello sceltissima, olio extra vergine d'oliva, 1 cipolla, 1 costina di sedano, 1 carota, insaporitore per arrosti, 1/2 bicchiere di vino bianco, 3 acciughe, una manciata di capperi, 1 barattolo grande di maionese, 300 gr di tonno, 1  barattolo di cetriolini sott'aceto. Procedimento: Mettete a cuocere il vitello in una pentola larga cospargendolo di olio in abbondanza, la cipolla, la carota ed il sedano sminuzzati, 1/2 bicchiere di vino bianco, insaporitore, 2 acciughe intere per dare profumo e fate andare a fuoco lento da quando bolle, per due ore, controllando e girando spesso, a metà cottura dividetelo in due per farlo cucinare bene al centro. A parte preparate la crema mettendo nel mixer il tonno, la maionese, 1 acciuga, una manciata di capperi, 1 goccio d'olio e fate girare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, mettete a riposare in frigo con domopack. A fine cottura del vitello, asciugatelo dall'olio e tagliatelo a fettine sottili, meglio con affettatrice. Ponete uno strato di carne sui piatti e con un cucchiaio distribuite la crema tonnata su ogni piatto. Decorate con cetriolini o capperi a piacere. Buon lavoro e cucinaSerena!



Zuppa di farro e orzo

Ciao! Visto che non è ancora caldo, anzi sono previsti giorni di pioggia, ci può stare questa zuppa golosa e leggera..L'idea mi è venuta dopo aver provato a comprare il riso con farro e orzo insieme della Gallo, valido consiglio della mia cara amica Elena e devo dire che è un'ottima alternativa al solito. Gli Ingredienti per due persone, porzioni abbondanti, sono: 3 patate, 1 cipolla piccola, 1 costina di sedano, 1 carota,  poco aglio, prezzemolo, 2 cucchiaini di pomodoro, dado dialbrodo, 350 ml di acqua, 3 tazzine di riso con farro e orzo. Procedimento: in una pentola mettete 350 ml di acqua fredda, aggiungete 3 patate, la cipolla, la carota e il sedano, tutti tagliati a pezzi, 1 spicchietto d'aglio, poco prezzemolo e fate cuocere fino a che le verdure sono cotte, spegnete il fuoco, aggiungete due cucchiani di pomodoro e versate il tutto nel frullatore fino a formare una crema. Rimettete il composto in pentola, aggiungete 1 cucchiaino e 1/2 di dado dialbrodo e fate bollire, versate 3 tazzine di riso farro e orzo e fate cuocere a fuoco basso per 12 minuti, mischiando con un cucchiaio di legno. A piacere aggiungete un pizzico di pepe, parmigiano, olio e crostini di pane. E che bontà..Buon lavoro e cucinaSerena!

Pasticcio di carne tradizionale

Ciao a tutti! Oggi vi propongo questo pasticcio classico e non troppo impegnativo da preparare, a parte il macinato da cuocere. Gli Ingredienti per una teglia media da circa 30 cm rettangolare sono: 1 confezione di sfoglie a velo Rana che si trovano nel banco frigo, 500 gr di vitello scelto macinato, 300 gr di besciamella, 200 gr di grana grattugiato, 2 barattoli di pomodoro Knorr al basilico, 1 costina di sedano, 1 cipolla piccola, olio, aglio, alloro, vino rosso, dado di verdure dialbrodo, 2 sottilette. Procedimento: fate bollire mezzo pentolino di acqua e aggiungete 2 cucchiaini di dado. A parte fate cuocere il macinato di vitello senza fare il soffritto, mettete direttamente la carne, 1 cucchiaio d'olio, 1 cipolla piccola tagliata sottile, 2 spicchietti d'aglio, 1/2 costina di sedano tagliato a pezzetti piccoli e mischiate a fuoco medio fino a che la carne perde il rosa, aggiungete una spruzzata di vino rosso e fate evaporare 5 minuti, aggiungete quindi 2 barattoli di pomodoro, il brodo preparato, poco alloro e mischiate bene. Fate cuocere per 2 ore girandolo di tanto in tanto.Tenete il coperchio se avete la pentola anti-aderente. A cottura ultimata del ragù, assaggiate di sale anche se il dado dovrebbe bastare, aggiungete la besciamella nella stessa pentola e mischiate bene. Procedete allora preparando nella teglia il primo strato sottile di ragù e besciamella, poi le sfoglie stese, la carne di nuovo, il grana grattugiato e procedete allo stesso modo fino a fare 4-5 strati, in ultima mettete uno strato sottile di carne e rompete due sottilette a pezzetti spargendole sopra, il grana e mettete in forno per 1/2 ora a 190 gradi. Buon lavoro e cucinaSerena!

Torta salata ricotta e spinaci 2


Oggi vi propongo un'altra torta salata con gli spinaci, pratica e veloce. Gli Ingredienti per una teglia tonda diametro 25-30 cm sono: una confezione pasta sfoglia tonda Despar già pronta da stendere, la trovate nel banco frigo ed è molto buona, 300 gr di spinaci orogel surgelati, una mozzarella, 250 gr di ricotta, 80 gr di grana, 1 cucchiaio di pomodoro, pane grattugiato, pepe, sale. Procedimento: fate cuocere gli spinaci a vapore o lessi per 20 minuti, scolateli e strizzateli bene dall'acqua. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia nella teglia e create il bordino. Tagliate la mozzarella a pezzetti in una ciotola e aggiungete la ricotta, il grana, il cucchiaio di pomodoro, sale e pepe, versate anche gli spinaci e mischiate bene. Mettete il composto in teglia da forno e livellate, aggiungete un pò di pane grattugiato a pioggia e qualche fiocco di grana. Ponete in forno a 190° per circa 30 minuti. Buon lavoro e cucinaSerena!

Dolce di panna e yogurt con fragole




Ciao a tutti! Rieccomi con questo dolcetto facile e fresco che ho preparato per il compleanno del mio amore. Gli Ingredienti per una teglia piccola diametro 20 cm circa, sono: biscotti secchi digestive scatola rossa, 1 busta da 150 gr di paneangeli dolceneve da montare, 200 ml di latte, 1 vasetto di yogurt bianco muller, 40 gr di burro, mezza scatolina di fragole, mezzo limone, un cucchiaino di zucchero, meringhette piccole, decorazioni al cioccolato e fiorellini colorati di zucchero che si trovano al reparto dolci e farine. Procedimento: in una ciotola sbriciolate 6 biscotti digestive e unitevi il burro fuso, mischiate bene e riponete il composto sulla teglia di preparazione schiacciando bene con un cucchiaio, questo sarà il fondo del dolce. Mettete in frigo a riposare 15 minuti. In una ciotola a sponde alte versate un pò meno di metà, circa 70 gr di dolceneve, i 200 ml di latte e frullate per 5-10 minuti o fino a quando la panna è densa, aggiungete il vasetto di yogurt mischiando dal basso verso l'alto lentamente. Tirate fuori dal frigo il fondo del dolce e con un cucchiaio versate e modellate la panna. Lavate le fragole, mischiatele con limone e zucchero e disponetele sopra la panna decorando. Si possono aggiungere a piacere dei fiorellini colorati di zucchero, meringhette e io ho decorato con lettere e numeri di cioccolato finale. Mettete in frigo per almeno due ore. Buon lavoro e cucinaSerena!

Un pensiero per voi...

Un pensiero và alle mie care amiche, Elena, Alessia e Val che mi sostengono in questa mia nuova esperienza. Grazie di cuore......

L'ananas

Ciao! Oggi vi voglio riportare delle cose interessanti che ho letto in una rivista di cucina riguardanti questo gustoso frutto di stagione..l'ananas: è originario dell'America del Sud, da cui viene importato, come anche dall'Asia e dall'Africa, in particolare da Kenya, Costarica, Costa d'Avorio.

E' ricco di acqua e di nutrienti importanti, ha proprietà digestive e diuretiche..è ricca di bromelina, un enzima che favorisce la digestione delle proteine.

Il frutto è fresco se: ha la scorza di colore brillante e il profumo intenso; il colore del ciuffo deve essere verde compatto e uniforme. Il colore della scorza non deve essere verde o grigio perchè il frutto è ancora acerbo, ma neppure troppo marrone perchè il frutto è troppo maturo.

Si conserva bene se: tenuto nella parte meno fredda del frigo. Se il frutto è ancora acerbo si favorisce la maturazione tenendolo a temperatura ambiente, così si conserva anche 2 settimane.



                                
Come tagliarla, video da youtube

Polpette di melanzane

Ciao! Oggi vi propongo queste polpette fritte di melanzane, molto ghiotte e facili da fare..Il tempo di preparazione è di circa 1 ora. Gli Ingredienti per circa 28 polpette sono: 2 melanzane, 1 uovo, 6 cucchiai di grana, 6 cucchiai di pangrattato, prezzemolo, poco aglio, sale, pepe, farina, olio per fritto. Procedimento: tagliate a pezzetti le melanzane e lessatele. In una ciotola nel frattempo mettete l'uovo, il grana, il pangrattato, un ciuffetto di prezzemolo tagliato, poco aglio, sale e pepe e mischiate bene. Scolate le melanzane e togliete bene l'acqua, schiacciandole un pò con la forchetta. Unitele nella ciotola e mischiate bene in modo che risulti un composto non troppo liquido, aggiungendo se serve un pò di pangrattato. Formate delle polpette lavorando con il palmo delle mani e passatele nella farina. Friggetele un pò alla volta in abbondante olio caldo rigirandole spesso e asciugatele in un piatto con carta assorbente. Buon lavoro e cucinaSerena!


Meringhe classiche

Ciao a tutti, questa è la ricetta per fare delle ottime spumigliette fatte in casa..mi ricordano molto la mia infanzia. Gli Ingredienti sono per circa 40 piccole spumiglie: 100 gr di albumi d'uovo, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo. Procedimento: in una ciotola larga di ceramica montate gli albumi con una frusta elettrica facendo scendere un pò alla volta lo zucchero semolato e frullate circa 15 minuti o fino ad ottenere un composto fermo e lucido. Aggiungete lo zucchero a velo lentamente mischiando con un cucchiaio dal basso verso l'alto. In una teglia con carta forno iniziate a formare con una sac à poche, stando attenti a riempirla un pò per volta, dei ciuffetti di composto arrotolato su sè stesso verso l'alto, così via fino a finire la crema. Ponete in forno a 70/80° per tre ore, le prime due ore con lo sportello del forno leggermente aperto. Alla fine dovranno essere belle asciutte. Buon lavoro e cucinaSerena!

Ovetti pasquali ripieni

Ciao a tutti, visto che tra un mese è già Pasqua vi propongo queste uova come antipasto. Gli Ingredienti per 5 persone sono: 5 uova, 50 gr di tonno, 3 cucchiai di maionese, 2 filetti di acciuga, 1 cucchiaino di capperi, olive taggiasche, pepe, 1 cucchiaino d'olio extra vergine. Procedimento: preparate le uova sode immergendole in acqua per 10 minuti da quando bolle, fatele raffreddare e sgusciatele. In un mixer mettete i tuorli, la maionese, i filetti d'acciuga, i capperi, un pizzico di pepe, il cucchiaino d'olio e frullate bene fino a formare una crema. Disponete i gusci d'uovo in un piatto e riempiteli con la farcia ottenuta terminando sopra con un oliva. Buon lavoro e cucinaSerena!

Insalata russa

Ciao a tutti, oggi vi propongo questa squisita insalata russa, ricetta della mia amica Alessia e preparata con la collaborazione di Elena e Val per una serata tra amici..ha riscosso molto successo! Gli ingredienti per 10 persone sono 3 patate medie, 3 carote, 70 gr circa di pisellini surgelati primavera, 1 barattolo cetriolini, 1/2 barattolo di filetti di peperoni gialli e rossi, 1 barattolo di maionese, sale e pepe. Procedimento: lessate le patate e le carote e tagliatele a pezzi piccoli. Lessate anche i piselli. Fate raffreddare tutte le verdure e unitele in una terrina grande, aggiungete i cetriolini tagliati a rondelle, i filetti di peperone, la maionese, sale e pepe. Mischiate tutto bene in modo che risulti un composto omogeneo e mettete a riposare in frigo circa 2 ore con domopack.
In alternativa potete comporre anche degli involtini con una fetta di prosciutto cotto e farcia di insalata russa. Buon lavoro e cucinaSerena!

Le Polpettine

Ciao a tutti, oggi vi propongo queste polpettine di carne. Con questa ricetta ho il piacere di partecipare al Contest piovono polpette del blog imparando cucinando.

Il tempo di preparazione è di circa 1 h e 1/2. Gli Ingredienti per 4 persone sono: 2 barattoli di pomodoro, vasetti da 250 gr., 1/2 cipolla, poco aglio, prezzemolo, basilico, alloro, acqua, poco zucchero, sale, pepe, olio extravergine, 380 gr. di macinato di vitello, 1 uovo, 2 wurstel di pollo, 50 gr.di grana, 1 cucchiaio di pangrattato. Procedimento: scaldate poco olio con la cipolla, aglio, prezzemolo, aggiungete il pomodoro, 1 bicchiere d'acqua, poco alloro, basilico, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Nel frullatore mettete il macinato di carne, i wurstel, il grana, l'uovo, il pangrattato, 1 pizzico di sale fino ad amalgamare tutto bene. Formate, lavorando con il palmo delle mani una ad una, delle piccole polpettine e versatele nel sugo. Fatele cucinare mischiando ogni tanto con un cucchiaio di legno, per 1 ora. Buon lavoro e cucinaSerena!

Torta di marmellata


Ciao! Oggi vi propongo una torta soffice e golosa..Avevo un barattolo di marmellata di zucca e amaretto ancora di una cesta natalizia e ho pensato a questo dolcetto che si può fare comunque con tutti i gusti di marmellata, meglio non troppo dolce. Gli Ingredienti per una teglia piccola tonda per 4 persone sono: 2 uova, 110 gr di farina, 110 gr di burro, 110 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, marmellata. Procedimento: montate a neve lo zucchero con il burro poi aggiungete le uova, il pizzico di sale, la vanillina e la farina. Mischiate o frullate tutto bene fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.Versate il tutto nella tortiera precedentemente unta di burro e infine distribuite 3 cucchiai di marmellata spalmati bene. Ponete in forno per 30 minuti a 180 gradi. Buon lavoro e cucinaSerena!

Torta salata ricotta e spinaci



Ciao a tutti, rieccomi con una nuova ricetta, la torta salata classica e gustosa con ricotta e spinaci. Gli Ingredienti per una teglia classica tonda sono: pasta sfoglia rettangolare buitoni pronta da stendere, 250 gr di spinaci orogel surgelati, 200 gr di ricotta, 50 gr di grana, 2 acciughe, poco sale, pepe, 2 uova, un cucchiaio di pane grattugiato. Procedimento: cucinate gli spinaci a vapore o in microonde e strizzateli bene dall'acqua. Nel frullatore mettete le 2 uova, il grana, 2 acciughe per dare gusto e il pane grattugiato e frullate fino a che si è amalgamato bene. Unite gli spinaci, la ricotta, il sale, il pepe, mischiate bene e versate nella sfoglia distesa in teglia, sollevate i lembi e mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti. Buon lavoro e cucinaSerena!

Torta all'amaretto

Ciao a tutte, questa è una torta gustosa e leggera perchè è senza burro. Gli Ingredienti sono per una teglia tonda da 25 cm circa: 110 gr di farina, 3 uova, 1 limone, 110 gr di amaretti, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci. Procedimento: Tritate gli amaretti nel mixer, tenendone uno intero da parte per la decorazione finale. Delle uova dividete i tuorli da una parte e gli albumi da un'altra, sbattete i tuorli con lo zucchero e unitevi la farina e il lievito mescolando bene, quindi aggiungete gli amaretti tritati e mescolate ancora. Montate gli albumi a neve e uniteli all'impasto. Gratuggiate nel composto la scorza di limone e anche un pò di succo. Versate il tutto nella teglia e mettete al centro l'amaretto intero. Infornate per 40 minuti a 180°. Quando si è intiepidito spolverizzate con zucchero a velo. Buon lavoro e cucinaSerena!