Ciao a tutte, oggi vi propongo questi squisiti gnocchetti di semolino alla Meri, li chiamo così perchè è una ricetta di mia suocera..io li trovo speciali e leggeri. Tempo di preparazione circa 40 minuti
Gli ingredienti sono per una pirofila di media grandezza: 1lt di latte, 1 pezzo piccolo di burro, sale, un cucchiaino di zucchero, 250gr di semola di grano duro, scaglie di grana, 2 rossi d'uovo.
Procedimento: bollite il litro di latte con un pezzo piccolo di burro, sale quanto basta, un cucchiaino di zucchero. Quando bolle versate a pioggia la semola di grano duro, mischiate bene e fate andare 3 minuti a fuoco lento, versate un pò di grana a scaglie. Aspettate che si raffreddi un pò, aggiungete i 2 rossi d'uovo e mischiate bene con un cucchiaio di legno.Formate con le mani unte di burro delle polpettine che disporrete una ad una, attaccate tra di loro, nella pirofila imburrata. Alla fine abbondate con grana grattuggiato e fiocchetti di burro e riponete in forno 30 minuti a 180 gradi fino ad ottenere una leggera doratura. Buon lavoro e cucinaSerena!
Nessun commento:
Posta un commento