Vitello tonnato










Ciao a tutti! Eccoci con un piatto fresco che ci porta verso l'estate..il classico vitello tonnato. Gli Ingredienti per 4 piatti, 6-8 persone, sono: 580 gr. di polpa di vitello sceltissima, olio extra vergine d'oliva, 1 cipolla, 1 costina di sedano, 1 carota, insaporitore per arrosti, 1/2 bicchiere di vino bianco, 3 acciughe, una manciata di capperi, 1 barattolo grande di maionese, 300 gr di tonno, 1  barattolo di cetriolini sott'aceto. Procedimento: Mettete a cuocere il vitello in una pentola larga cospargendolo di olio in abbondanza, la cipolla, la carota ed il sedano sminuzzati, 1/2 bicchiere di vino bianco, insaporitore, 2 acciughe intere per dare profumo e fate andare a fuoco lento da quando bolle, per due ore, controllando e girando spesso, a metà cottura dividetelo in due per farlo cucinare bene al centro. A parte preparate la crema mettendo nel mixer il tonno, la maionese, 1 acciuga, una manciata di capperi, 1 goccio d'olio e fate girare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, mettete a riposare in frigo con domopack. A fine cottura del vitello, asciugatelo dall'olio e tagliatelo a fettine sottili, meglio con affettatrice. Ponete uno strato di carne sui piatti e con un cucchiaio distribuite la crema tonnata su ogni piatto. Decorate con cetriolini o capperi a piacere. Buon lavoro e cucinaSerena!



12 commenti:

  1. Ciao, simpatico così servito il vitello tonnato! Era da un po' che volevamo farlo anche noi...bellissima presentazione e buonissima ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti Serena:-) grazie della tua visita ricambio con gioia e ti seguo molto volentieri! Questo vitello tonnato e' presentato benissimo e anche molto buono:-) a presto ;-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena grazie di essere passata a trovarmi è un piacere conoscerti! baci a presto..quasi vicina di casa

    RispondiElimina
  6. Auguri di cuore anche a voi ;-) aspetto la torta !!!

    RispondiElimina
  7. ciao sere... ti aspetto sul mio blog per partecipare al contest!! un baciooooooooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Sere!!
    Visto che ho già assaggiato questo tuo piatto posso confermare che ti riesce davvero molto bene...
    Belle le decorazioni, in classico Sere's Style!
    Un abbraccio e alla prossima
    Alessia

    RispondiElimina