La cena di Halloween

Per la serata di Halloween abbiamo festeggiato dalla mia amica Alessia che ha preparato queste buone cose...
Ottimi antipastini di pizzette e sfoglie ripiene
Risotto di zucca
Un piatto originale di salamella arrotolata con polentina: si compra una salamella sottile e si cucina in una pentola con poca acqua che la ricopre quasi del tutto, così perderà anche un pò di grasso naturale. Si arrotola a cerchio e si infilza con bastoncini lunghi. A parte si prepara la polenta e a cottura si passa su alcuni stampini da budino.

Si presenta così, molto bello da vedere e anche buono!


 
Finocchi gratinati: si fanno lessare poco tempo in acqua e si passano in teglia al forno con sottilette, grana e un goccio d'olio...squisiti!
 
 
 
 
Dulcis in fundo: la mano di strega che ho preparato in omaggio alla cuoca




L'impasto per 6 persone che trovate anche su Giallo Zafferano o i menù di Benedetta si prepara con:
280 gr farina
100 gr burro
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito
100 gr di zucchero
1 uovo
1 confezione mandorle
marmellata di fragole o frutti di bosco






Procedimento: mettete nel mixer la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzi, la vanillina, il lievito e il sale. Frullate la prima volta e poi aggiungete l'uovo e frullate nuovamente. Infine impastate tutto con le mani fino a formare un composto senza grumi e omogeneo. Potete formare le dita staccando un pezzo alla volta modellando a bastoncino e con un coltello farete le pieghe della pelle. Infine su ogni dito mettete una mandorla come unghia premendola leggermente. Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti. Poi con la marmellata decorate a piacere. Con questa pasta sarà buonissima anche una crostata o dei biscotti.
                                                                


Nessun commento:

Posta un commento