Torta di riso

Un dolce soffice e goloso...
Gli Ingredienti per una teglia tonda 25 cm sono:
60 gr.di riso
700 ml di latte
2 uova
200 gr di zucchero
70 gr di burro
sale
scorza di 1 limone
1 bustina vanillina
zucchero a velo
stampo per decorazione

Procedimento: Mettete il latte a bollire con 50 gr di zucchero poi versate il riso e un pizzico di sale e fate andare a fuoco lento fino a che il latte si assorbe. Fate raffreddare e nel frattempo in una terrina mischiate le uova con lo zucchero rimasto, il burro fuso, la vanillina e la scorza gratuggiata del limone. Versatevi il riso raffreddato e mischiate bene. Versate tutto nella tortiera poco imburrata e mettete in forno a 180° per 30 minuti. Fate intiepidire e con lo stampo da decorazione versate piano lo zucchero a velo. Servite tiepida. Buon lavoro e cucinaSerena!

Pasticcio di maltagliati


Vi propongo un pasticcio diverso dal solito e facilissimo. Gli Ingredienti per 4 persone sono:
200 gr.di pasta emiliana maltagliati
un barattolo di passato di pomodoro
2 mozzarelle grandi
100 gr.parmigiano
olio extravergine
brodo vegetale
1/2 cipolla piccola
 
Procedimento: Fate bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo scaldate il sugo con la cipolla sminuzzata e a parte mezzo pentolino di brodo vegetale. Tagliate le mozzarelle a pezzetti e gratuggiate il grana. Mettete dentro la pasta e a cottura ultimata scolate e versatela nel sugo assieme ad un pò di brodo a fuoco basso, mischiando con una forchetta per non attaccare. In una piccola teglia da forno mettete qualche cubetto di mozzarella, versate i maltagliati con il pomodoro, distribuite il resto di mozzarella e cospargete di grana. Se risulta poco liquido aggiungete ancora brodo e infornate in funzione grill per circa 10 minuti. Buon lavoro e cucinaSerena!


 

 

Pasta e fasoi alla veneta

Con i primi freddi non può mancare questo piatto, riscalda e ci dà le vitamine essenziali, A, B, C ed E, legumi preziosi, alleati dell'apparato cardiaco, peso, circolazione, ricchi di sali minerali e oligominerali come ferro, potassio e calcio, fosforo e zinco.
Questa è una mia ricetta, leggera perchè senza soffritti e senza dado..
 
Gli ingredienti per 4 persone, piatti abbondanti, sono:
2 barattoli alti di fagioli lamon
1 cipolla grande
1 costa di sedano media
2 carote
500 gr di patate
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe
pasta emiliana "maltagliati"
1 cucchiaio di passata di pomodoro
 
Procedimento: In una pentola alta mettete circa 1 lt.di acqua, unite le patate sbucciate e tagliate a pezzi, così il sedano, le carote, il prezzemolo, la cipolla, sale e pepe. Unite una scatola di fagioli e fate cucinare per circa 40 minuti mischiando ogni tanto. Trasferite tutto in frullatore a bassa velocità fino a che le verdure sono ben tagliate e amalgamate. Rimettete il composto nella stessa pentola e unite anche metà dell'altra scatola di fagioli e 1 cucchiaio di passata di pomodoro, fate bollire e buttate dentro pochi maltagliati, circa 80 gr a testa. Un pò di parmigiano e sarà squisita..Buon lavoro e cucinaSerena!!

Torta salata piselli e provola

Ciaoo a tutti! Rieccomi con una nuova ricetta come sempre facile e pratica..Gli ingredienti per una teglia tonda forno sono:
1 confezione pasta sfoglia fresca tonda
300 gr di piselli freschi o surgelati
2 uova
100 gr di ricotta
50 gr di grana
50 gr di provola dolce
1/2 cipolla
1 costina di sedano
1/2 carota
sale
pepe
pane gratuggiato
olio extra vergine.


Procedimento:  Togliete la pasta sfoglia dal frigo e disponetela sulla teglia. Preparate i piselli con soffritto di olio, sedano, carota e cipolla e cucinateli girandoli spesso per 20 minuti, 1/2 ora. Nel frattempo in una ciotola mischiate insieme due uova, la ricotta, il grana, tenendone un pò per la fine, la provola a pezzetti, sale e pepe quanto basta, formando un composto omogeneo. Uniteci i piselli cucinati e mischiate. Disponete la crema sopra la pasta sfoglia e chiudete o arricciate i contorni, spolverizzate con il grana rimasto e un pò di pane gratuggiato. Mettete in forno a 130° per 1/2 ora circa. Buon lavoro e cucinaSerena!