Pasticcio di zucca e scamorza

Vi propongo un primo di stagione, pasticcio di zucca, zucchine e scamorza affumicata. Questa ricetta è per una cena o un pranzo di occasione visto che anche se semplice, richiede circa 50 minuti di preparazione.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 200 g di lasagne all'uovo, io mi trovo bene con le Rana sfogliavelo, restano morbidissime in cottura senza inumidirle prima, 100 g di ricotta, 200 g di scamorza affumicata, 400 g di zucca che curata di semi e scorza resterà 250-300 g, 1/2 litro di latte, 400 g di zucchine, 30 g di burro, noce moscata, 35 g di grana grattuggiato, pepe, olio extra vergine d'oliva, sale, erba cipollina.

Procedimento: private la zucca di scorza e semi e tagliatela a dadini, fate bollire il latte con un pò di sale, aggiungete la zucca a pezzetti e cuocetela per 20 min.circa, con un mixer a immersione frullatela all'interno della pentola, ne uscirà una crema, fate intiepidire e aggiungete la ricotta e un pò di grana, mescolate e regolate di sale, pepe e noce moscata grattuggiata. Lavate le zucchine e grattuggiatele con una grattuggia a listelline.Io poi le metto a microonde in un recipiente a vapore per 15 minuti però potete anche passarle con un pò d'olio in pentola.Insaporite le zucchine semi-cotte con sale, pepe, erba cipollina, fate intiepidire.Grattuggiate anche la scamorza a listelline. In una pirofila imburrata procedete con il primo strato di lasagne, con un mestolo passate lo strato di crema di zucca, poi le zucchine, risulteranno un pò sparse sopra, la scamorza grattuggiata abbondante, ripeti uguale fino all'ultimo strato, io di solito ne faccio 4, alla fine cospargete con grana e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa fino a quando la superficie del "che bel pasticcio" risulterà un pò dorata. Buon lavoro e cucinaSerena!

Nessun commento:

Posta un commento